Gilberto Corbellini Professore ordinario/Direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali, patrimonio culturale, Sapienza Università di Roma
Elena Camerone Psichiatra e psicoterapeuta
Chi fruirà del corso acquisirà le competenze necessarie per orientarsi nelle discussioni sulle diverse controversie bioetiche e sarà messo in condizione di ritagliarsi obiettivi formativi anche molto specifici rispetto alle aspettative che via via maturerà.
Il senso di morale delle persone per la malattia e la salute. Introduzione alla bioetica.
Il corso si sviluppa in quattro parti. Una parte generale nella quale si illustrano le basi neuroevolutive del senso morale e le dottrine etiche scaturite dalle contestualizzazioni ecologiche della predisposizione per il ragionamento morale. La prima parte affronterà anche la questione del potenziale umano, soprattutto per quanto riguarda il piano morale. Le altre parti riguarderanno il problema dello studio e della gestione medica della malattia, vale a dire il rapporto medico-paziente e lo statuto etico del consenso informato nella sperimentazione clinica e nel trattamento; la questione dell’etica di inizio vita, che riguarda l’uso delle tecnologie genetiche nell’ambito delle scelte riproduttive; e quella dell’etica di fine vita, vale a dire le basi etiche delle cure palliative, delle direttive anticipate di trattamento, del suicidio medicalmente assistito e dell’eutanasia.
Gilberto Corbellini e Chiara Lalli, Bioetica per perplessi. Una guida ragionata. Mondadori, 2016
Gilberto Corbellini e Elisabetta Sirgiovanni, Tutta colpa del cervello. Introduzione alla neuroetica, Mondadori, 2013